
-Per l'acquisto di case in costruzione la fideiussione è la strada più sicura per proteggere le somme versate prima del rogito da un eventuale fallimento del costruttore. Una garanzia resa obbligatoria dal Dlgs 112 del 2005, ma che è ancora poco conosciuta dagli acquirenti e poco applicata dalle società edili.
La finalità della norma è di proteggere l'acquirente ‐ privato, sono escluse le società ‐ in quanto contraente più debole. A questo deve essere garantita la possibilità di recuperare le somme versate nel caso in cui il costruttore incorra in fallimento, esecuzione immobiliare, concordato preventivo, amministrazione controllata o a liquididazione coatta. Nel caso si verifichi una di queste condizioni, l'acquirente si potrà rivolgere alla banca o all'assicurazione che ha siglato la fideiussione e vedersi restituire il denaro versato (più gli interessi legali maturati).
-Quando si parla di fidejussione per operazioni di permuta immobiliare generalmente si fa riferimento alle imprese edili che acquistano un terreno senza pagarlo immediatamente. Il pagamento del controvalore del terreno sarà posticipato e avverrà in natura al momento della consegna dell’immobile o degli appartamenti, una volta conclusi i lavori.
Il venditore della proprietà, per tutelare maggiormente il rispetto degli accordi e la consegna dell’immobile finito da parte del costruttore, richiede a quest’ultimo una fideiussione che garantisca l’effettiva realizzazione dell’immobile che l’impresa edile fornisce al venditore del terreno.

Hai bisogno di un preventivo per una fideiussione? Contattaci!! Paubroker sarà lieta di consigliarti e seguirti!

