Che cos'è 

La Fideiussione per smaltimento rifiuti è una polizza fideiussoria assicurativa, che funge da garanzia finanziaria, sottoscritta a favore del Ministero dell'Ambiente da parte dell'impresa che richiede iscrizione o rinnovo all'Albo Gestori Ambientali con procedura ordinaria nelle seguenti categorie:

1 (per la gestione dei rifiuti urbani pericolosi)

5 - 8 - 9 -10

Quando deve essere presentata

La garanzia finanziaria viene richiesta dalla Sezione regionale dell'Albo Gestori Ambientali con la comunicazione di accoglimento dell'iscrizione o del rinnovo. I termini per la presentazione della garanzia finanziaria, pena la decadenza della domanda di iscrizione o rinnovo, sono:

  • Per l'iscrizione: 90 giorni
  • Per il rinnovo: 45 giorni

I termini decorrono dalla data di ricevimento della comunicazione inviata dalla sezione regionale dell'Albo Gestori Ambientali. Se la garanzia finanziaria viene inviata per posta fa fede la data del timbro postale di invio.

Chi la rilascia

Può alle società assicurative abilitate al rilascio di cauzione o autorizzate all'esercizio del ramo cauzione, in regola con quanto disposto dalla legge 10 giugno 1982, n. 348. L'elenco delle società assicurative abilitate al rilascio del contratto di fideiussione è disponibile alla voce "Albo Imprese" nel sito www.isvap.it/ La garanzia finanziaria assicura la copertura di un eventuale danno ambientale causato dall’impresa nell’esercizio della sua attività, durante il periodo dell’iscrizione all’Albo. Per tale motivo la garanzia finanziaria deve avere una validità di 7 anni, ovvero 5 anni di iscrizione dell’impresa all’Albo, più un ulteriore periodo di 2 anni a copertura di eventuali successive inadempienze al periodo di iscrizione.